La Santa Casa è considerata il luogo dove la Vergine Maria nacque, ricevette l’annuncio dell’angelo Gabriele e visse con Gesù e San Giuseppe.
La tradizione narra che nel 1294, per sottrarre la casa al pericolo delle invasioni musulmane, un gruppo di angeli trasportò la dimora da Nazaret a Loreto. Studi storici hanno confermato che i materiali della casa corrispondono a quelli delle costruzioni palestinesi dell’epoca.
Questo evento miracoloso ha reso Loreto una delle principali mete di pellegrinaggio mariano al mondo, visitata da milioni di fedeli che vi giungono per pregare, chiedere intercessioni e contemplare il mistero dell’Incarnazione.
Il culto della Vergine di Loreto pone al centro la figura di Maria come modello di accoglienza e fede. La sua casa non è solo un luogo fisico, ma un simbolo spirituale di apertura al progetto divino e di amore verso il prossimo. Maria, accogliendo Gesù nel suo grembo, accoglie tutta l’umanità nella misericordia divina.
Nel 1920, Papa Benedetto XV proclamò la Vergine di Loreto patrona degli aviatori e dei viaggiatori dell’aria, riconoscendo la sua protezione durante i viaggi, simbolicamente legata al miracolo del trasporto della Santa Casa. Ancora oggi, i piloti e il personale dell’aviazione si affidano alla sua intercessione.
Ogni anno, il 10 dicembre, la festa liturgica è accompagnata da celebrazioni solenni, pellegrinaggi, processioni e momenti di preghiera. Il santuario di Loreto si anima di fedeli, mentre la Santa Messa viene celebrata in onore della Vergine, ricordando il suo ruolo centrale nella storia della salvezza.
Questa giornata invita a riflettere sulla semplicità e sull’umiltà della casa di Nazaret, luogo di vita quotidiana e di straordinaria grazia divina, e sul mistero di Maria, madre e guida per tutti i credenti.
Preghiera alla Vergine di Loreto:
“O Maria, Madre della Santa Casa, guida i nostri cuori verso tuo Figlio e donaci la forza di accogliere il progetto di Dio nella nostra vita. Proteggi i viaggiatori e gli aviatori, e fa’ che il nostro cammino sia sempre illuminato dalla luce della fede. Amen.”
.
torna a: SCRITTI SU MARIA
.