Nostra Signora di Aparecida (in portoghese: Nossa Senhora Aparecida) è una delle figure religiose più importanti del Brasile e della fede cattolica. È la patrona del Brasile, e la sua festa si celebra il 12 ottobre. Questa devozione risale all’inizio del XVIII secolo ed è incentrata su una piccola statua della Vergine Maria, conosciuta come Nostra Signora di Aparecida, custodita nella Basilica del Santuario Nazionale di Nostra Signora di Aparecida, nella città di Aparecida, nello stato di San Paolo.

Nostra Signora della Concezione Aparecida – Wikipedia, pubblico dominio

La storia di Nostra Signora di Aparecida inizia nel 1717, quando un gruppo di pescatori, che faticava a pescare nel fiume Paraíba, pregò la Vergine Maria per ricevere aiuto.
Gettarono le reti e, inizialmente, trovarono una piccola statua della Vergine, rotta e senza testa. Poco dopo, trovarono anche la testa della statua in un altro lancio della rete. Dopo aver recuperato la statua completa, i pescatori continuarono a pescare e, miracolosamente, le loro reti si riempirono di pesci.

Questo evento miracoloso portò alla venerazione della piccola statua, che divenne un potente simbolo di fede e speranza per il popolo brasiliano. Con il tempo, la statua acquisì una devozione diffusa, e molti attribuirono miracoli e preghiere esaudite all’intercessione di Nostra Signora di Aparecida.

Nel 1929, Nostra Signora di Aparecida fu dichiarata ufficialmente patrona del Brasile da Papa Pio XI. Successivamente, venne costruito un santuario nazionale per ospitare la statua, e nel 1980 Papa Giovanni Paolo II consacrò la nuova basilica, che oggi è uno dei più grandi santuari mariani al mondo. La basilica è un importante luogo di pellegrinaggio, che attira milioni di visitatori ogni anno, specialmente il 12 ottobre, giorno della festa.

Image by MariaoSM from Pixabay

Nostra Signora di Aparecida rappresenta un potente simbolo di fede, unità e resilienza in Brasile. La storia della statua emersa dalle acque viene spesso vista come una metafora di speranza nei momenti difficili. La sua festa, il 12 ottobre, è anche celebrata come una festa nazionale in Brasile.

Oltre al significato religioso, Nostra Signora di Aparecida ha avuto un profondo impatto sulla cultura brasiliana. È celebrata nell’arte, nella musica e nella letteratura, con molti artisti brasiliani che incorporano la sua immagine e il suo simbolismo nelle loro opere.
La figura di Aparecida è vista come un simbolo unificante nel variegato panorama culturale del Brasile, superando le differenze di razza, classe e regione.

In sintesi, Nostra Signora di Aparecida è sia un’icona religiosa che culturale in Brasile, incarnando speranza, unità e fede per milioni di persone in tutto il paese.

.

torna a: SCRITTI SU MARIA

.

Condividi: