Margherita di Scozia, vetrata nella cappella di Santa Margherita presso il castello di Edimburgo – Wikipedia, foto di Kjetil Bjørnsrud licenza CC BY 2.5  

Margherita nacque in Ungheria intorno al 1046 da una famiglia di nobili origini.
Sua madre, Agata, era una discendente del santo re Stefano d’Ungheria, mentre suo padre, Edoardo l’Esiliato, era un principe anglosassone costretto all’esilio.
Quando Margherita aveva appena nove anni, suo padre fu richiamato in Inghilterra per rivendicare il trono, ma la famiglia fu presto costretta a cercare rifugio altrove, trovando accoglienza in Scozia.

Nel 1070, all’età di 24 anni, Margherita sposò il re di Scozia, Malcom III. Dal loro matrimonio nacquero otto figli, alcuni dei quali avrebbero avuto un ruolo centrale nella storia della Scozia e della Chiesa.
Nonostante il contesto di un regno caratterizzato da conflitti e instabilità, Margherita si distinse per la sua profonda fede, la devozione alla famiglia e il suo impegno per il benessere del popolo.

Margherita era una donna colta, al contrario del marito, che era analfabeta. Si dice che Malcom, affascinato dalla pietà e dalla cultura della moglie, baciasse i libri di preghiera che lei leggeva con devozione. La regina dedicò gran parte della sua vita a opere di carità, aiutando poveri, orfani e malati, che spesso assisteva personalmente. Con il suo esempio, incoraggiò anche il marito a praticare atti di generosità e compassione.

Oltre al suo ruolo di madre e regina, Margherita fu una figura centrale nella riforma religiosa del regno.
Promosse la restaurazione delle chiese, la costruzione di monasteri e la diffusione di una maggiore disciplina morale e spirituale tra il clero e il popolo. La sua vita fu segnata dalla preghiera, dai digiuni e dalla dedizione alla fede cattolica.

Già provata dalla malattia, Margherita ricevette la tragica notizia della morte del marito Malcom e del figlio maggiore durante la battaglia di Alnwick, avvenuta nel 1093. Nonostante il dolore, accettò la sofferenza come offerta a Dio per i propri peccati. Pochi giorni dopo, il 16 novembre 1093, morì a Edimburgo.

Canonizzata dalla Chiesa cattolica per la sua vita virtuosa, Margherita è ricordata come un modello di santità e dedizione. Fu madre di due santi: Matilde di Scozia e Edmondo di Scozia, a testimonianza della sua eredità spirituale. La sua memoria è celebrata il 16 novembre, giorno della sua morte.

.

 

Condividi: