Jean-Antoine Watteau, noto semplicemente come Antoine Watteau (Valenciennes, 10 ottobre 1684 – Nogent-sur-Marne, 18 luglio 1721), è stato un pittore francese celebre per le sue raffinate rappresentazioni di fêtes galantes.
Considerato uno dei pionieri del Rococò, Watteau ha contribuito a definire lo stile artistico del XVIII secolo, caratterizzato da delicatezza, sensualità e da una raffinata leggerezza nei temi. Fortemente influenzato dalla commedia dell’arte, amava includere nei suoi dipinti riferimenti al teatro, spesso evocati attraverso l’uso di scenografie teatrali come sontuosi tendaggi e maschere, ma anche attraverso soggetti tratti direttamente dal mondo teatr
Nonostante la sua carriera relativamente breve, durata solo quindici anni, Watteau ottenne ampio riconoscimento già durante la sua vita. Le sue opere, che combinavano una straordinaria padronanza del colore con un tocco delicato e sfuggente, erano particolarmente ricercate dai membri dell’aristocrazia e dai collezionisti di tutta Europa. Ha lasciato in eredità un corpus artistico impressionante, comprendente migliaia di disegni e oltre duecento dipinti, molti dei quali esprimono il fascino nostalgico e melanconico per un mondo raffinato e fug.
Tra le sue opere più iconiche spiccano il celebre Pierrot, Gilles, Pellegrinaggio all’isola di Citera
La vita di Watteau, segnata anche da problemi di salute che lo condussero a una morte prematura, è stata documentata con cura dal conte di Caylus, amico e biografo dell’artista, che ne ha tramandato molte informazioni fondamentali. Grazie a questa preziosa testimonianza, possiamo conoscere più da vicino l’uomo dietro il pittore, la sua visione artistica e il contributo determinante al panorama artistico del suo tempo.
.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
–