Se cerchiamo sul web immagini a tema mitologico, un soggetto che emerge frequentemente è “Il giudizio di Paride“, un episodio che ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli.
Questo mito ha affascinato pittori di diverse epoche, che lo hanno reinterpretato in modi vari, offrendo visioni personali di uno dei momenti più simbolici della mitologia greca.

Il giudizio di Paride” rappresenta l’evento scatenante del cosiddetto “pomo della discordia“, una vendetta orchestrata dalla dea Eris. Infuriata per non essere stata invitata a un banchetto divino, Eris lanciò una mela d’oro con l’iscrizione “alla più bella“.
Zeus, per evitare di dover decidere tra le dee in competizione – Hera, Atena e Afrodite – affidò il compito al giovane principe troiano Paride.
Hermes fu incaricato di condurre le tre dee davanti a Paride, che avrebbe dovuto assegnare la mela alla dea che ritenesse la più bella.

(NB: considerando che i lavori presenti nel sottostante video hanno tutti lo stesso titolo, “Il giuduzio di Paride” ho ritenuto opportuno inserire in sovraimpressione alle immagini soltanto i nome degli artisti) 

Le immagini inserite nel video sono tratte dal settore arte del mio sito. Tengo a precisare che i lavori inseriti sono di pubblico dominio come si evince dai post inerenti i singoli autori che troverete in tanogabo.it

.

vedi anche:

.

 

Condividi: