Pàris Paschalinus Bordone, o più comunemente conosciuto come Pàris Bordone (1500 – 1571), fu un pittore veneziano del Rinascimento, noto per il suo stile che combinava elementi manieristi con un’espressività che rifletteva le sue origini provinciali. Sebbene abbia collaborato con Tiziano, si distinse per un approccio pittorico più energico e stilisticamente distinto.
Nato a Treviso, Bordone si trasferì a Venezia nella sua tarda adolescenza, dove studiò brevemente sotto la guida di Tiziano, un’esperienza che, secondo il biografo Giorgio Vasari, non fu particolarmente felice. Tuttavia, già intorno al 1520 iniziarono ad emergere le prime opere significative di Bordone, tra cui La Sacra Famiglia a Firenze, Sacra Conversazione con Donatore conservata a Glasgow e La Sacra Famiglia con Santa Caterina, oggi agli Ermitage. Tra le opere degne di nota di questo periodo c’è anche il Sant’Ambrogio con Donatore del 1523, custodito alla Pinacoteca di Brera.
Il suo più grande capolavoro arrivò tra il 1534 e il 1535, quando realizzò una monumentale tela per la Scuola di San Marco a Venezia, Il Pescatore consegna l’anello al Doge, ora esposta all’Accademia di Firenze. Tuttavia, Bordone eccelleva particolarmente nei lavori di dimensioni ridotte, con figure semi-nude tratte dalla mitologia o dalla religione, caratterizzate da una forte dinamicità e interazione muscolare, nonostante lo spazio compositivo fosse spesso affollato.
Si ritiene che Bordone abbia realizzato diversi affreschi di grande rilevanza a Venezia, Treviso e Vicenza, purtroppo distrutti durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Tra il 1542 e il 1543, dopo un soggiorno in Baviera, dipinse un ciclo di affreschi per la chiesa di San Simone e Giuda Taddeo a Vallada Agordina, considerato uno dei suoi massimi contributi all’arte sacra. Negli anni ’50 del XVI secolo, il suo stile mostrò influenze del gusto francese, particolarmente evidente nei dipinti come Combattimento dei Gladiatori e nelle due Allegorie, opere che richiamano l’estetica di Antoine Caron.
–
Di Paris Bordone, in questa sede ed in linea con l’indirizzo generale del mio sito, vi propongo la visione di alcuni suoi lavori a carattere mitologico..
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)