Polinice consegna ad Erifile la collana di Armonia. Oinochoe attico a figure rosse – Wikipedia, pubblico dominio

Adrasto era figlio di Talao, re di Argo, e di Lisimaca. A causa di una faida con altri rami della famiglia reale, discendenti di Melampo e di Preto, fu costretto a fuggire dalla sua città natale.

Dopo l’assassinio di Talao per mano di Anfiarao, un discendente di Melampo, Adrasto trovò rifugio presso il nonno materno Polibo, re di Sicione. Poiché Polibo non aveva figli, lo nominò suo erede. Una volta salito al trono di Sicione, Adrasto si riconciliò con Anfiarao e gli diede in moglie sua sorella, Erifile. Successivamente, riuscì a riconquistare il trono di Argo.

Nonostante gli avvertimenti di Anfiarao, che era un veggente, Adrasto si impegnò ad aiutare Polinice e Tideo a riconquistare i rispettivi troni di Tebe e Calidone. Notando che i due giovani indossavano pelli di animali, Polinice quella di un leone e Tideo quella di un cinghiale, si ricordò di un oracolo che gli aveva predetto di dare in sposa le sue figlie a un leone e a un cinghiale. Seguendo questa profezia, concesse in matrimonio le sue figlie, Egiale e Deipila, ai due principi esiliati.

Adrasto era sposato con la nipote Anfitea e, oltre a Egiale, aveva un’altra figlia, Egialea, e due figli, Egialeo e Cianippo.

I Sette contro Tebe – Wikipedia, pubblico dominio

Fu lui a guidare la celebre spedizione dei Sette contro Tebe, narrata da Omero nell’Iliade e da Eschilo nella tragedia I Sette contro Tebe, oltre che da Euripide in Le supplici e Le Fenicie. Tuttavia, la campagna si rivelò un disastro: Adrasto fu l’unico tra i comandanti a salvarsi, fuggendo sul suo cavallo alato, Arione.

Dieci anni dopo, guidò una seconda spedizione contro Tebe, questa volta accompagnando i figli dei guerrieri caduti, detti gli Epigoni. L’attacco ebbe successo, ma costò la vita a suo figlio Egialeo. Devastato dal dolore, Adrasto morì durante il viaggio di ritorno a Megara. Il trono di Argo passò così a suo nipote, Diomede..

.

 

Condividi: