Albrecht Dürer, autoritratto con fiore d’eringio (1493) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer (Norimberga, 1471-1528) è considerato uno dei maggiori esponenti del Rinascimento tedesco.
A partire dalla primavera del 1495, fondò una bottega artistica nella sua città natale, dove si concentrò principalmente sull’arte dell’incisione, eccellendo sia nella xilografia che nella calcografia. Durante questo periodo, l’artista realizzò alcune serie di incisioni che si distinguono come tra le opere più significative della sua carriera.

Poco dopo il 1500, Dürer intraprese un progetto ambizioso: una serie xilografica dedicata alla Vita della Vergine. Entro il 1505 completò quasi tutte le tavole, ma il lavoro fu ultimato solo tra il 1510 e il 1511, dopo il suo secondo soggiorno a Venezia. Nel 1511, la serie fu pubblicata a Norimberga in forma di libro con il titolo Epitome in divae parthenices Mariae historiam, arricchita da un frontespizio.
Lo stesso tema iconografico fu affrontato da Dürer in un celebre dipinto a olio su tavola realizzato nel 1504, oggi conservato agli Uffizi di Firenze. Tuttavia, la composizione di questa versione pittorica si differenzia significativamente da quella delle xilografie.

Sempre nel 1511, l’artista realizzò un’altra interpretazione dell’Adorazione dei Magi utilizzando nuovamente la xilografia, dimostrando la sua continua sperimentazione in questa tecnica.

Un episodio curioso e significativo riguarda l’incisore italiano Marcantonio Raimondi, che copiò alcune delle opere di Dürer, tra cui le serie xilografiche della Piccola Passione di Cristo e della Vita della Vergine. Raimondi le riprodusse su rame a bulino e iniziò a venderle a Venezia come proprie, provocando la rabbia di Dürer, noto per la sua attenzione al rispetto dei diritti d’autore.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Albrecht Dürer – Sacra famiglia con libellula, 1495, incisione su rame, Berlino, Staatliche Museen – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – I quattro cavalieri dell’Apocalisse – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Nemesis (The Great Fortune) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Peccato originale (1504) – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Melencolia I – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Il cavaliere, la morte e il diavolo – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Mostro marino – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – San Girolamo nella cella – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – La Sacra Famiglia – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Bagno di uomini – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Trasporto della Croce – Wikipedia, pubblico dominio

Albrecht Dürer – Sant’Eustachio – Wikipedia, pubblico dominio

 

 

vedi anche:

Condividi: