José de Alcíbar, o José de Alzíbar (1730-1803), fu uno dei più importanti artisti del panorama pittorico della seconda metà del XVIII secolo.
La sua carriera, che interessa gli anni dal 1751 al 1803, lo consacrò come una delle figure artistiche di maggior rilievo a Città del Messico.
Nel 1784, Alcíbar contribuì alla fondazione della Real Accademia di Belle Arti di San Carlos, un’istituzione alla quale rimase legato fino alla sua morte.
L’istituzione della Real Accademia segnò un importante punto di svolta per l’arte messicana, con l’arrivo di pittori provenienti dalla scena artistica di Madrid, come Ginés Andrés de Aguirre, Cosme de Acuña, José Arias e Antonio González Velázquez. Questi maestri portarono nuove idee e tecniche, arricchendo notevolmente l’orizzonte artistico dei pittori locali.
Alcíbar ricevette numerose commissioni, soprattutto per opere di carattere religioso destinate a chiese, oltre a ritratti di importanti personalità della società messicana. La sua produzione riflette la sua grande capacità di interpretare sia i temi sacri sia i ritratti, con uno stile raffinato e dettagliato che lo rese uno dei protagonisti dell’arte del suo tempo.
,
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
.
.