Alessandro Varotari, noto anche come il Padovanino (Padova, 4 aprile 1588 – Venezia, 20 luglio 1649), è stato un pittore italiano.

Il Boschini (1674) affermò che il Padovanino si formò studiando i dipinti del giovane Tiziano, in particolare quelli presenti nella Scuola del Santo a Padova.
Il Padovanino iniziò ad operare nella sua città natale: la prima sua opera nota, l’Incredulità di san Tommaso mostra chiaramente la sua lontananza dai modi tardomanieristici e la sua adesione al linguaggio di Tiziano, che conobbe direttamente perché il Maestro era alla Scuola del Santo. Le opere successive, sempre realizzate a Padova, mostrano una conoscenza sempre più approfondita dei nuovi temi della pittura veneziana del Cinquecento.
Nel 1614 il Padovanino si trasferì a Venezia, dove fu iscritto alla Fraglia dei pittori dal 1615 al 1639. Dopo il 1614 compì un viaggio di studi a Roma e ricopiò il Baccanale degli Andrii e il Bacco e Arianna di Tiziano (copie ora all’Accademia Carrara di Bergamo); a Roma entrò in contatto con le novità artistiche dei Carracci. Dal 1614 il Padovanino non risiedette più a Padova, ma non si interruppe tuttavia il rapporto con la città natale: all’accademismo tizianesco s’innesta l’impianto architettonico derivato da Veronese e la rinnovata adesione al linguaggio pittorico delle contemporanee opere di Palma il Giovane.

Stralcio testo tratto dalla pagina: museionline.info sulla quale vi suggerisco di continuare la lettura… (testo rilasciato con licenza CC BY-SA 3.0).


Di Alessandro Varotari, in questa sede ed in linea con l’indirizzo generale del mio sito, vi propongo la visione di alcuni suoi lavori a carattere mitologico..

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Alessandro Varotari – Giuditta con la testa di Oloferne- Museo di Storia dell’Arte, Vienna – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari, detto il Padovanino – Le Tre Grazie – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari -Ratto di Proserpina – Gallerie dell’Accademia, Venezia – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari -Venere dormiente con putti – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari – Orfeo e gli animali – Museo del Prado – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari -Le tre Grazie e Cupidi – Museo dell’Hermitage – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari – Venere e Marte sorpresi da Vulcano – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari – Venere con un amorino – Museo del Settecento Veneziano – Wikipedia, pubblico dominio

Alessandro Varotari -Venere e Marte con due amorini – Ca’ Rezzonico, Venezia – Wikipedia, pubblico dominio

Condividi: