Il Pinturicchio (1454 – 1513)

.

Pinturicchio, autoritratto – Cappella Baglioni a Spello (Wikipedia – Pubblico dominio)

Bernardino di Betto Betti, più conosciuto con il soprannome di Pinturicchio o Pintoricchio (Perugia, 1452 circa – Siena, 11 dicembre 1513), fu un rinomato pittore italiano del Rinascimento.
Il suo soprannome, che significa “piccolo pittore“, si riferiva alla sua minuta corporatura, un tratto distintivo che l’artista adottò con orgoglio, firmando con quel nomignolo alcune opere.

Pinturicchio si distinse per la sua straordinaria versatilità artistica, eccellendo sia nella pittura su tavola che negli affreschi e nelle miniature. Collaborò con le personalità più influenti del suo tempo, emergendo come uno dei principali esponenti della scuola umbra, accanto a maestri come Pietro Perugino e un giovane Raffaello. La sua figura fu celebrata anche da Giorgio Vasari, che include la sua biografia nel celebre volume Le Vite del 1568.

Nel 1481, dopo essersi iscritto all’Arte dei Pittori di Perugia, Pinturicchio si trasferì a Roma, interrompendo temporaneamente i legami con la sua città natale.
Tuttavia, tornò a Perugia intorno al 1485, continuando a dividersi tra la capitale e l’Umbria. Tra le sue prime opere di rilievo, si annovera un perduto “Padiglione del Sacramento” realizzato per le monache di Monteluce nel 1485. Un anno dopo, ricevette il pagamento per una lunetta nel palazzo dei Priori a Perugia, solitamente identificata con la Madonna col Bambino e due angeli.

Tra le prime grandi prove della sua maestria vi sono gli affreschi con le Storie di san Bernardino, nella Cappella Bufalini della chiesa romana dell’Aracoeli.

Molte delle sue opere più celebri si trovano fuori dall’Umbria, tra cui gli affreschi per Santa Maria del Popolo e Santa Maria in Aracoeli a Roma, nonché gli affreschi degli Appartamenti Borgia in Vaticano. Verso la fine della sua vita, completò i magnifici ciclici pittorici della Libreria Piccolomini a Siena, la città dove morì nel 1513

 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Pinturicchio – Virgin and Child – 1944.89 – Cleveland Museum of Art (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – La crocifissione con Santi Girolamo e Cristoforo (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio, Sant’Agostino tra i flagellanti (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – Annunciazione (dettaglio) (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – L’incoronazione di Papa Pio III (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio, storie di san giovanni battista, 1504, Siena, duomo (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – Susanna e gli anziani, dettaglio (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – Adorazione dei pastori e arrivo dei Magi (Wikipedia – Pubblico dominio)

Pinturicchio – Funerali di san Bernardino, Cappella Bufalini (1484-1486) – Wikipedia, pubblico dominio

.

Condividi: