Delphin Enjolras (1857, Coucouron – 1945, Tolosa) è stato un pittore accademico francese, noto per i suoi delicati ritratti di giovani donne illuminate dalla luce soffusa di lampade o dalla luce naturale. Le sue opere spaziano tra ritratti, nudi e interni, realizzati principalmente con acquerelli, olio e pastelli. Tra i suoi dipinti più celebri si annovera “Giovane donna che legge alla finestra“.

Nato a Coucouron, nell’Ardèche, Enjolras era figlio di Casimir Enjolras e Delphine Laurens. Si formò inizialmente con Gaston Gérard presso l’École de Dessin de la Ville de Paris e successivamente presso l’École des Beaux-Arts di Parigi, dove ebbe l’opportunità di studiare sotto la guida di Jean-Léon Gérôme e Pascal Dagnan-Bouveret. Nei primi anni della sua carriera, Enjolras si dedicò prevalentemente alla pittura di paesaggi. Tuttavia, col tempo emerse il suo interesse per la raffigurazione femminile, portandolo a cambiare genere e a specializzarsi nei ritratti intimi di giovani donne eleganti.
Le opere di Enjolras si distinguono per la loro attenzione ai dettagli e per la capacità di catturare momenti di tranquillità e introspezione. Dipinse spesso giovani donne intente a leggere, cucire o riposare, illuminate da una luce calda e soffusa che donava ai suoi dipinti un’atmosfera intima e raffinata. Con il tempo, si dedicò anche a dipingere nudi, spesso con una vena sensuale ed erotica, come nel caso di opere come “La Sieste“.
Dal 1890, Enjolras espose regolarmente le sue opere al Salon di Parigi, diventando membro della Société des Artistes Français nel 1901. Le sue opere sono oggi conservate in prestigiosi musei, tra cui il Musée du Puy e il Musée d’Avignon, che ospitano collezioni rappresentative del suo lavoro.

 

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Delphin Enjolras – Giovane donna che legge vicino alla finestra – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Il fiore – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Boudoir (il salottino), disegno a pastello – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Nudo con pelle d’orso – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Nudo sdraiato – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Il bel fiore – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – La musa dell’autunno – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Accanto al camino – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Le calze – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – Il kimono giapponese – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – La collana di perle – Wikipedia, pubblico dominio

Delphin Enjolras – La maschera – Wikipedia, pubblico dominio

 

Condividi: