Nella mitologia greca, Giove, conosciuto anche come Zeus, è spesso raffigurato come un grande seduttore, coinvolto in molteplici relazioni amorose, sia con altre divinità che con mortali.
Un esempio emblematico di questo aspetto è il mito in cui Giove si trasforma in un cigno per sedurre Leda, la splendida regina di Sparta. La leggenda racconta che, la stessa notte, Leda si unì anche a suo marito Tindaro, dando origine a una delle storie mitologiche più affascinanti della mitologia greca.
Dalla duplice unione nacquero due uova, dalle quali uscirono quattro figli straordinari. Dal primo uovo nacquero i gemelli Castore e Polluce, noti come i Dioscuri: fratelli inseparabili, famosi per le loro imprese e la loro immortalità condivisa. Dal secondo uovo vennero al mondo due figure chiave della mitologia greca: Elena, destinata a diventare la causa scatenante della guerra di Troia per la sua leggendaria bellezza, e Clitemnestra, futura regina di Micene, il cui destino tragico avrebbe segnato profondamente la storia della famiglia.
Molti artisti si sono ispirati a questa “scappatella” di Giove lasciandoci delle opere d’arte che in parte ho inserito nel seguente video:
.
Le immagini inserite nel video sono tratte dal settore arte del mio sito. Tengo a precisare che i lavori inseriti sono di pubblico dominio come si evince dai post inerenti i singoli autori che troverete in: www.tanogabo.it (pittura e scultura)
.
vedi anche:
- Leda, la moglie di Tindaro
.