Gli Arcangeli sono entità di pura energia consapevole, manifestazione diretta della potenza creatrice del “Tutto“, ovvero della luce divina. Esistono al di fuori del tempo e dello spazio, vivendo per l’eternità nei regni più elevati della Luce divina

Filippino Lippi – Tobiolo e i tre arcangeli, 1485, Torino, galleria sabauda – Wikipedia, pubblico dominio

Questi esseri spirituali agiscono su piani dimensionali ancora più sottili di quelli angelici, precisamente nella sesta dimensione, un livello energetico che va oltre la concezione comune della mente umana. In tempi remoti, prima della loro evoluzione a ranghi superiori, gli Arcangeli erano Angeli. Ora, essi sovrintendono l’intero ordine angelico e tutto il sistema solare, agendo come guide e coordinatori delle energie divine.

Uno dei compiti principali degli Arcangeli è quello di trasmettere e distribuire l’Energia Divina.
Questa energia fluisce attraverso di loro e viene poi consegnata agli Angeli, che la canalizzano verso gli esseri intelligenti, compresi gli esseri umani.
Ogni Arcangelo possiede vibrazioni energetiche uniche, influenzando in maniera specifica le virtù e le capacità degli Angeli a lui affidati, tra cui anche gli Angeli Custodi, che proteggono e assistono ogni individuo.

Gli Arcangeli hanno un ruolo universale: non esiste civiltà, di qualsiasi tempo o luogo, che non abbia menzionato la loro presenza nelle proprie tradizioni. La loro influenza e il loro potere sono registrati nella memoria storica e spirituale di molte culture.

A seguire inserisco un breve stralcio testo tratto da Wikipedia reso disponibile con licenza CC BY-SA 4.0 DEED

Cappella Palatina, Palermo – Absidi, crociera, cupola e transetto – User: Pistillo99, opera propria- Wikipedia, pubblico dominio

Nella cupola della Cappella palatina di Palermo sono le immagini dei sette arcangeli, con i loro nomi, motti ed attributi, secondo la tradizione bizantina e poi cattolica. 

Arcangelo Significato Motto Attributi
Michele Chi è come Dio? Paratus ad animas suscipiendas Calpesta Satana, impugna una spada fiammeggiante
Gabriele Dio è potente Spiritus Sanctus superveniet in te Fiaccola e specchio di diaspro (di solito è il giglio bianco)
Raffaele Dio guarisce Viatores comitor, infirmos medico Vasetto di medicinali (di solito è il pesce; accompagnato da Tobia)
Uriele Dio infiamma Flammescat igne caritas Fiamma e spada
Barachiele Benedizione di Dio Adiutor ne derelinquas nos Rose (=grazie) da distribuire
Geudiele Lode di Dio Deum laudantibus praemia retribuo Corona e flagello
Selatiele Dio comunica Oro supplex et acclinis In preghiera

Breve stralcio testo tratto da Wikipedia reso disponibile con licenza CC BY-SA 4.0 DEED

.

vedi anche:

.

.

Condividi: