Secondo Simon Singh, celebre scrittore e divulgatore scientifico, Homer Simpson avrebbe anticipato la scoperta della massa del bosone di Higgs in una puntata del 1998 della serie animata I Simpson.

Graffiti “Homer” dell’artista Roman Minin sul muro della palestra da cui prende il nome. Sergei Diaghilev a Perm – WikpediaМастер Снов, opera propria rilasciata in “pubblico dominio”

Nell’episodio intitolato The Wizard of Evergreen Terrace (L’inventore di Springfield), Homer è raffigurato davanti a una lavagna mentre cerca di risolvere un’equazione. Quella stessa formula, sostiene Singh, si avvicina sorprendentemente a quella che avrebbe permesso agli scienziati di determinare la massa del cosiddetto “bosone di Dio” ben 14 anni dopo.

Singh, autore del libro The Simpsons and their Mathematical Secrets (I Simpson e i loro segreti matematici), afferma che l’episodio contiene un riferimento matematico straordinario. Non attribuisce il merito della scoperta né a Peter Higgs, che teorizzò l’esistenza della particella, né agli scienziati del CERN di Ginevra, ma a Homer Simpson, protagonista di una delle serie più amate di tutti i tempi.

Come riportato dal Telegraph, Singh sottolinea che l’equazione scritta sulla lavagna da Homer predice la massa del bosone di Higgs con una precisione sorprendente. Questo episodio è stato trasmesso molto tempo prima che il Large Hadron Collider (LHC) del CERN confermasse l’esistenza del bosone di Higgs, una particella fondamentale associata al campo omonimo, responsabile della massa delle particelle elementari.

Nella trama dell’episodio, Homer, in piena crisi di mezza età, decide di diventare un inventore, ispirato dalla figlia Lisa. Tra i suoi goffi tentativi di creare qualcosa di rivoluzionario, compare una scena in cui è intento a scrivere un’equazione sulla lavagna. Singh ha notato che questa formula, analizzata successivamente, si avvicina in modo impressionante alla reale massa del bosone di Higgs calcolata anni dopo.

I Simpson sono lo show con il maggior numero di riferimenti matematici nella storia della televisione,” spiega Singh. “Molti degli sceneggiatori della serie hanno una formazione matematica. L’equazione di Homer, se sviluppata, offre un risultato che si avvicina molto alla massa reale del bosone di Higgs, anche se leggermente superiore. È incredibile pensare che Homer abbia anticipato questa scoperta 14 anni prima che la scienza lo confermasse.


.

Condividi: