Oggi ho voluto rispolverare una vecchia pagina pubblicata sul mio precedente e “vetusto” sito da più di un decennio, sin dal vecchio .htm.

Coral castle: panoramica – Wikipedia – User: Ebyabe, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Quella che segue è una storia d’amore straordinaria, quasi fiabesca, ma assolutamente reale. Edward Leedskalnin, un uomo originario della Lettonia, attese per tutta la vita la donna che amava, Agnes Skuvst, di dieci anni più giovane di lui.
Per lei, Ed decise di realizzare un’impresa incredibile: costruire, da solo, un intero castello.

Partì dalla Lettonia alla ricerca del luogo perfetto, viaggiando attraverso Europa, Canada e Stati Uniti, fino a trovare in Florida la pietra ideale, la Coral Stone. Qui, eresse il Coral Castle, un’opera imponente e misteriosa, a circa 50 km da Miami, nella cittadina di Homestead. Con pochi strumenti rudimentali e solo la forza delle proprie braccia, scolpì oltre 1.100 tonnellate di roccia corallina.

Homestead, Florida: Coral Castle: cancello girevole da nove tonnellate – Wikipedia – User: Ebyabe, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Il suo metodo di costruzione resta un enigma per ingegneri e scienziati. Lui stesso affermò di aver scoperto i segreti delle piramidi, paragonando il suo lavoro a quello degli antichi costruttori di Perù, Yucatan e Asia.

Tra le opere più straordinarie del Coral Castle spicca il “Nine Ton Gate“, un monolito perfettamente bilanciato che si apriva con la semplice pressione di un dito.

Quando fu smontato per manutenzione nel 1986, sei uomini e una gru da 50 tonnellate faticarono a rimuoverlo, e una volta reinstallato, perse il suo equilibrio originario.

All’interno del castello si trova la dimora spartana di Leedskalnin, con strumenti di lavoro e un letto di cuoio. Intorno, numerose sculture testimoniano la sua maestria: sedie scolpite nella pietra, una sedia a dondolo da una tonnellata, simboli astronomici come il “Polaris Telescope”, perfettamente allineato con la stella polare, e una meridiana incredibilmente precisa.

Leedskalnin scolpì anche la “Florida State Table“, un tavolo di pietra a forma della Florida, e creò una rudimentale pentola a pressione da una carcassa d’auto.
La sua genialità attrasse nel tempo ingegneri e ricercatori, senza che nessuno riuscisse a spiegare come avesse realizzato tutto ciò da solo.

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Coral Castle a Homestead, Florida – Wikipedia – User: Christina Rutz, opera propria rilasciata con licenza CC BY 2.0

Homestead, Florida: Coral Castle: alloggi – Wikipedia – User: Ebyabe, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Homestead, Florida: Coral Castle – Wikipedia – User: Christina Rutz, opera propria rilasciata con licenza CC BY 2.0

Homestead, Florida: Coral Castle: Fontana della luna – Wikipedia – User: Ebyabe, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Image by Michelle Raponi from Pixabay

Coral Castle: Tavola della Festa dell’Amore – Wikipedia – User: Ebyabe, opera propria rilasciata con licenza CC BY-SA 3.0

Si sono sviluppate molte teorie sul Coral Castle, dalle energie telluriche alle antiche tecniche di levitazione, passando per ipotesi legate alle griglie energetiche terrestri. Alcuni suggeriscono che Ed avesse scoperto segreti perduti, simili a quelli attribuiti agli egizi e ad altre civiltà antiche.

Persino Nikola Tesla, geniale scienziato del XX secolo, sembra essere stato accomunato a Leedskalnin per la loro visione della scienza e per i loro misteriosi esperimenti, molti dei quali furono secretati.

Oggi, il Coral Castle attira visitatori da tutto il mondo, rimanendo una delle più straordinarie e inspiegabili opere architettoniche del secolo scorso.

.

.

 

Condividi: