Phillip Leonian da New York World-Telegram & Sun. – Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, New York – Foto di Isaac Asimov – Wikipedia, pubblico dominio

Isaac Asimov (1920-1992) è stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza e divulgatori scientifici del XX secolo.

Nato a Petrovichi, in Russia, la sua famiglia emigrò negli Stati Uniti quando aveva solo tre anni, stabilendosi a New York.
Fin da giovane, Asimov dimostrò un grande amore per la lettura e la scrittura, soprattutto per la fantascienza.

Asimov ottenne un dottorato in biochimica alla Columbia Universitye e, successivamente, si laureò anche in Filosofia (Master of Arts, 1941).
Iniziò la sua carriera accademica come professore, ma fu la sua passione per la scrittura a renderlo celebre.

Dopo l’entrata degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, Isaac Asimov, pur essendo già impegnato nella carriera accademica, decise di contribuire allo sforzo bellico lavorando come chimico per la U.S. Navy Yard a Philadelphia.
Assunto nel 1942, Asimov si unì a un gruppo di ricerca che si occupava di sviluppare materiali e tecnologie utili alla marina militare statunitense, tra cui il perfezionamento di nuovi tipi di esplosivi e la produzione di gomma sintetica.

Robert A. Heinlein, L. Sprague de Camp e Asimov (da sinistra a destra), Philadelphia Navy Yard, 1944 – Wikipedia, pubblico dominio

Nonostante il suo lavoro alla Navy Yard fosse lontano dalla scrittura e dalla fantascienza, Asimov continuò a coltivare la sua passione letteraria anche in quel periodo, riuscendo a bilanciare le sue attività scientifiche con la scrittura di racconti e romanzi. Il suo impiego durò fino al 1945, quando la guerra volgeva al termine. Al termine del conflitto, Asimov fu congedato con lode per il suo contributo e tornò a dedicarsi alla sua carriera accademica e letteraria, che presto lo avrebbe portato a diventare uno degli autori più iconici di fantascienza e divulgazione scientifica.

Autore prolifico, scrisse oltre 500 opere, spaziando dalla fantascienza alla divulgazione scientifica, passando per la storia e la religione.

È particolarmente noto per le sue opere di fantascienza come (Io, Robot; Il secondo libro dei Robot), il ciclo di “Foundation” (tradotti con i titoli di “Cronache della galassia“, “Il crollo della galassia centrale” e “L’altra faccia della spirale“).

Copertina di Galaxy, gennaio 1951 – Wikipedia, pubblico dominio

Copertina di Galaxy, ottobre 1951 – Wikipedia, pubblico dominio

Copertina di Galaxy, novembre 1952 – Wikipedia, pubblico dominio

Oltre alla narrativa, Asimov fu anche un eccellente divulgatore scientifico, capace di spiegare concetti complessi con chiarezza e semplicità.
La sua capacità di combinare scienza e intrattenimento lo rese una figura influente e rispettata, lasciando un’eredità duratura sia nella letteratura che nella scienza.

 

 

Condividi: