Joseph Heintz il Vecchio (1564-1609) è stato un pittore svizzero di grande rilievo, noto per il suo contributo all’arte manierista.
Come i suoi contemporanei e amici Hans von Aachen e Bartholomeus Spranger, Heintz eccelleva sia nei ritratti che nella pittura di soggetti mitologici e allegorici. Il suo lavoro rifletteva una forte influenza del manierismo italiano, ma rivelava anche una sensibilità verso le eleganze stilistiche di artisti come il Correggio e il Parmigianino.

Heintz occupa un posto di spicco tra i protagonisti del manierismo internazionale, un movimento che, all’inizio del XVII secolo, trovò grande accoglienza nelle corti europee. Il suo stile distintivo si caratterizzava per un’evidente tensione superficiale, ottenendo tramite l’uso di contorni marcati e forti contrasti cromatici. Questi contrasti, spesso basati sull’uso sapiente di toni complementari, conferivano alle sue opere un effetto visivo vibrante e drammatico

 

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Joseph Heintz il Vecchio – Il ratto di Proserpina – Gemäldegalerie Alte Meister – Wikipedia, pubblico dominio

Joseph Heintz il Vecchio – Diana e Atteone – Kunsthistorisches Museum – Wikipedia, pubblico dominio

Joseph Heintz il Vecchio – Satiri e Ninfe (1599) – Alte Pinakothek – Wikipedia, pubblico dominio

Joseph Heintz il Vecchio – Zeus e Callisto – Kunsthistorisches Museum – Wikipedia, pubblico dominio

Joseph Heintz il Vecchio – La caduta di Fetonte – Museum der bildenden Künste – Wikipedia, pubblico dominio

Joseph Heintz il Vecchio – Diana e Callisto – Wikipedia, pubblico dominio

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