Le noci italiane, specialmente quelle sorrentine, offrono un piacere unico a tavola, regalando un sapore e una ricchezza nutritiva senza pari.
Secondo la mitologia greca, si racconta che Dioniso, profondamente addolorato per la perdita della sua amata Caria, decise di trasformarla in una noce affinché la loro unione potesse durare per sempre. Così, questo frutto divenne simbolo di amore eterno e di rinascita.
Nutrienti e benefiche, le noci sono una fonte naturale di proteine, lipidi, zuccheri, vitamine e minerali essenziali, rappresentando un alimento energetico prezioso. Soprattutto nelle zone boschive, come la penisola sorrentina, queste “noci benedette” sono apprezzate non solo per il gusto ma anche per i benefici che apportano all’organismo.
Gli antichi romani le usavano persino per il gioco: in alternativa alle biglie, si cimentavano in sfide di abilità più che di fortuna.
Uno di questi passampi è descritto nel poema Le noci, di Ovidio. Tuttavia, il tempo della giovinezza non durava a lungo. Crescendo, i giovani erano chiamati ad abbandonare questi giochi simbolici ea prepararsi alle responsabilità della vita adulta. L’espressione latina “relinquere nuces” (letteralmente “lasciare le noci”) rappresentava proprio il momento in cui si lasciavano alle spalle le spensieratezze dell’infanzia per intraprendere un cammino più maturo, verso le responsabilità ei doveri dell’età adulta.
Il poeta Marziale, nei suoi scritti, evoca la malinconia di un giovane studente che abbandona le noci come simbolo del passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Questo frutto era inoltre considerato dai romani un portafortuna, associato a una vita amorosa felice ea prosperità economica. Così, in occasione delle nozze, gli sposi distribuivano noci ai presenti, un’usanza che sostituiva i moderni confetti.
Fino al secolo scorso, in molte regioni italiane, vi era la tradizione di piantare un albero di noce alla nascita di una bambina. Una volta adulta, il legno dell’albero sarebbe stato usato per il letto nuziale, mentre i frutti, raccolti negli anni, avrebbero contribuito al sostegno della famiglia.
Vale la pena ricordare che i grassi contenuti nelle noci sono insaturi, quindi salutari per il cuore e utili per regolare i livelli di colesterolo. Ricche di ferro, magnesio e altri nutrienti, le noci sono uno spuntino ottimale per una sana ricarica di energia. Consumarne tre al giorno è sufficiente per godere di tutti i benefici di questo straordinario frutto.
..