Nella mitologia greca, il nome Midone si riferisce a diversi personaggi menzionati nell’Iliade di Omero, tutti coinvolti nella guerra di Troia. Questo conflitto ebbe origine dal rapimento di Elena, moglie di Menelao, re acheo, ad opera di Paride, figlio del re troiano Priamo
Sotto tale nome ritroviamo:
- Midone era un soldato peone, schierato a fianco dei Troiani. Il suo destino si compì in battaglia, quando affrontò Achille dopo la morte di Patroclo, amico intimo dell’eroe acheo. La sua fine fu inevitabile in quel sanguinoso scontro.
, - Midone, conosciuto nella mitologia greca come figlio di Atimnio, è una figura secondaria che appare nelle leggende legate agli eroi troiani. Atimnio, suo padre, era un personaggio meno noto, spesso indicato come uno dei figli di Zeus e la ninfa Cassiopea, e, secondo alcune fonti, discendente della stirpe di Dardano, il leggendario fondatore di Troia.
Midone è ricordato principalmente per la sua partecipazione alla guerra di Troia, in cui si batté come alleato dei Troiani contro i Greci. Nonostante il suo ruolo secondario nella narrazione, il suo nome viene menzionato da Omero nell’epica Iliade.
Midone trovò una morte cruenta in battaglia per mano di Antiloco, uno dei guerrieri greci che parteciparono alla guerra di Troia.
Sebbene Midone non sia un protagonista centrale del mito troiano, la sua figura rappresenta il destino tragico di molti giovani guerrieri che, nonostante il loro coraggio e il loro lignaggio, caddero durante la lunga e sanguinosa guerra di Troia.
.