Ortro è una creatura della mitologia greca, noto per essere il fratello di mostri temibili come Cerbero, la Chimera e l’Idra di Lerna.
Come molte altre figure mostruose, anche Ortro appartiene alla stirpe di Tifone ed Echidna, due delle entità più spaventose della mitologia.

Kachrylion (vasaio); Eufronio (pittore) – Ortro morto ai piedi di Gerione ed Eracle. Lato A di una kylix attica a figure rosse, 510–500 aC. Da Vulci.- Staatliche Antikensammlungen – Utente: Bibi Saint-Pol, opera propria – Wikipedia, pubblico dominio

Secondo le fonti più accreditate, Ortro ebbe una discendenza altrettanto temibile: unendosi alla sua stessa madre, Echidna, generò la Sfinge, che terrorizzò Tebe, e il Leone di Nemea, uno dei nemici affrontati da Eracle nelle sue fatiche.

Le descrizioni di Ortro variano a seconda delle fonti. In alcune narrazioni, viene descritto con più teste o persino con un corpo di serpente. Tuttavia, l’immagine più diffusa è quella di un cane gigantesco con due teste e una coda di serpente, una figura terrificante che, come i suoi fratelli, incarnava il lato più oscuro e selvaggio del mondo mitologico greco.

.

 

 

Condividi: