William Etty (10 marzo 1787 – 13 novembre 1849) è stato un pittore inglese celebre per i suoi dipinti storici, utilizzata da una forte presenza di figure nude, che lo resero il primo artista britannico di rilievo a dedicarsi a questo soggetto e alla natura morta.
Nato a York, Etty abbandonò la scuola a soli 12 anni per diventare apprendista tipografo a Hull. Dopo sette anni di apprendistato, decise di seguire la sua passione per l’arte e si trasferì a Londra, dove nel 1807 si iscrisse alle scuole della Royal Academy. Qui, studiò sotto la guida di Thomas Lawrence e affinò la sua tecnica copiando le opere dei grandi maestri del passato.
Nonostante il suo talento nella rappresentazione delle tonalità realistiche della carne, riconosciuto dalla Royal Academy, i primi anni della sua carriera a Londra furono ricevuti da scarsi successi, sia a livello commerciale che critico.
Negli anni ’30 del XIX secolo, Etty iniziò a dedicarsi anche alla ritrattistica, un campo più remunerativo, sebbene meno apprezzato dalla critica. Fu inoltre il primo artista inglese a dare importanza alle nature morte. Nonostante ciò, continuò a dipingere nudi maschili e femminili, attirandosi critiche severe da parte della stampa dell’epoca, che vedeva nei suoi soggetti un eccesso di sensualità.
Di carattere estremamente riservato, Etty condusse una vita solitaria, non si sposò mai e raramente partecipava alla vita sociale. Dal 1824 fino alla sua morte, visse con la nipote Betsy, al secolo Elizabeth Etty, che gli fu compagna e supporto nei suoi ultimi anni.
.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
–